IL CONSORZIO PRODUTTIVO ECODOMUS

Nell’ambito del progetto CUBÂTI (Cultura della costruzione di qualità: ricerca, innovazione e impresa per la sostenibilità), il partner 2 Consorzio Ecodomus ha commissionato a Servizi Speciale s.r.l. lo sviluppo della PIATTAFORMA DI WEB INTEGRATION E NETWORKING CUBÂTI con l’obiettivo di promuovere il confronto diretto tra professionisti, ricercatori e imprese e l’integrazione di nuove conoscenze e buone pratiche.

La piattaforma include molte funzioni come: la VETRINA dove imprenditori, ricercatori e professionisti possono raccontarsi, mostrare i propri prodotti/servizi, avviare collaborazioni, organizzare una videochiamata con assistenza linguistica, i GRUPPI TEMATICI per scambiare conoscenze e idee con gli altri utenti, le news su FIERE ED EVENTI di promozione dell’edilizia sostenibile, gli archivi personali dove condividere documenti utili, la sezione degli ANNUNCI, la sezione dei MEDIA con contenuti video attinenti ai temi dell’edilizia sostenibile e di qualità.

Il Consorzio produttivo è un cluster di imprese che operano in rete, attraverso una logica di sistema. Esso detta le proprie direttrici di azione in un documento, denominato patto di sviluppo distrettuale, che viene sottoscritto dagli aderenti.

Il Distretto Ecodomus, riconosciuto dalla Regione Sicilia con Decreto Assessoriale del 22/03/2012, nasce dalla volontà di mettere in rete gli attori della filiera dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico in Sicilia. Esso rappresenta una importante opportunità di sviluppo per il rilancio di un settore in grande crisi quale quello dell’edilizia, ed è caratterizzato da un forte impegno sul fronte del risparmio e dell’efficienza energetica degli edifici.

Attualmente, il Distretto costituisce una piattaforma regionale che già opera con Università e prestigiosi Enti di ricerca presenti nell’isola, sia per le attività di trasferimento delle tecnologie e di ricerca, che per favorire l’erogazione di servizi tecnico-scientifici alle imprese per l’eco – innovazione di processo e di prodotto.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso del 15/10/2019, da parte dell’Assessorato delle Attività Produttive, avente ad oggetto il rinnovo o nuovo riconoscimento dei Distretti produttivi, Ecodomus si candida per diventare Distretto Regionale Ecodomus.

Pubblicato in News