E’ una storia lunga 90 anni quella del Colorificio Giuseppe Di Maria (GDM). Quasi un secolo durante il quale si intreccia il cammino dell’azienda con la storia d’Italia. Nata nel 1925 in Sicilia, la GDM è oggi una delle più affermate aziende produttrici di pitture, vernici e smalti nel panorama nazionale ed europeo.
Nella sua evoluzione la GDM ha mantenuto sempre la medesima filosofia aziendale incentrata sulla qualità dei suoi prodotti e sulla continua innovazione. In particolare negli ultimi cinque anni l’azienda ha implementato il “sistema di qualità” secondo le armonizzazioni europee. A provvedere al controllo giornaliero di tutte le materie prime in entrata, dei semilavorati e dei prodotti finiti, è un’equipe di otto tecnici e due assistenti addetti al laboratorio. Un altro tecnico, segue quotidianamente la gestione degli impianti di abbattimento polveri e sostanze organiche volatili nonché la depurazione delle acque di scarico.
Uno dei punti di forza dell’azienda, che garantisce la qualità di tutti i prodotti GDM, è l’omologazione dei prodotti effettuata dagli Enti riconosciuti dalla CEE, e le attuali normative di riferimento ISO 9000, che consentono il raggiungimento dell’ambizioso traguardo di assumere un ruolo di protagonisti in un mercato tecnologicamente dinamico come quello dei prodotti vernicianti.
Fiore all’occhiello della GDM è sicuramente la fascia dei prodotti antimuffa “Bisaten”, gli unici in Italia a rilasciare il certificato di garanzia. La linea Bisaten sanifica efficacemente gli ambienti da muffe e umidità, fattori che possono compromettere seriamente la salute dell’uomo.
La GDM punta da sempre alla qualità del servizio. Grazie al magazzino centrale dello stabilimento, con più di 15.000 metri quadrati adibiti a deposito principale, è garantita sempre la disponibilità degli oltre 200 prodotti nei vari colori e nelle varie pezzature, che sviluppano oltre 1.800 referenze. Le consegne vengono assicurate giornalmente attraverso mezzi propri di trasporto, più una linea di vettori privati sparsa in tutta Italia. Inoltre, alla fine della vendita, l’azienda garantisce sempre il proprio intervento qualora il cliente ne abbia necessità.
L’ampliamento e la ristrutturazione dello stabilimento avvenuto nel 2000, insieme all’ammodernamento di tuti gli impianti produttivi, ha consentito alla GDM la proiezione a carattere industriale su tutto il territorio nazionale.
Le tecniche di produzione del tipo push-pull sono interessate dalla meticolosa gestione just-in-time dalla scrupolosa selezione nell’acquisto delle materie prime alla loro trasformazione, nonché al continuo rifornimento del magazzino centrale dei prodotti finiti. La produzione, tutta know-how GDM viene interamente fabbricata presso i propri stabilimenti, e destinati all’edilizia, all’industria e fai da te.
Al centro delle politiche aziendali della GDM c’è la formazione e la sicurezza del personale, il controllo della produzione e la ricerca tecnologica. Particolare importanza viene inoltre data al rispetto dell’Ambiente attraverso l’impiego di mezzi più idonei quali gli impianti di “depurazione acque”, “abbattimento polveri”, “distillazione a recupero totale dei solventi esausti” e tanti altri.
Gli oltre 2.000 rivenditori presenti in tutto il territorio nazionale che oggi la GDM annovera fra la propria clientela confermano che tali filosofie si sono rivelate vincenti e costituiscono la migliore condizione per ottimizzarne i rapporti.